Guardavo fuori dalla finestra dell'ambulatorio, il cielo era di un azzurro emozionante, mentre l'oncologo mi spiegava i dettagli della chemio che avrei iniziato il giorno successivo... e pensavo a come fosse possibile un cielo di un azzurro simile in una giornata così grigia per me...

venerdì 29 agosto 2014

Oggi.. Mr Hercy....





Oggi sono stata all'irst a Meldola per l' Herceptyn 
amichevolmente lo chiamo il mio  Mr Hercy...
 E' una terapia che non dà 
particolari effetti collaterali,  a parte la cardiotossicità
ma per questa si tiene sotto controllo il cuore periodicamente...
Ma a me Mr Hercy fa comunque un effetto strano
mi sento intontita per diverse ore
stanca come non mai
nonostante gli oncologi dicano che non dia
questi effetti collaterali
io me li sento
e non credo di sognare
perciò
posso affermare che io e Mr Hercy abbiamo uno strano rapporto!

Le camere del DH dell'irst sono da 4 posti , due letti e due poltrone.
I letti sono generalmente  destinati a chi fa terarie
che durano ore e ore.
Ora , con Mr Hercy , la terapia dura due ore
perciò sono sempre in poltrona:

ma mica una poltrona qualsiasi, eh no,
una poltrona che ha il poggiapiedi che si
alza, e poi può diventare quasi un letto distendendosi .

Bè oggi avevo usato il telecomando.... all'incontrario,
le figure che rappresentano lo schienale, il poggiapiedi e il
poggiatesta sono simili
e io non capivo come mai invece di alzarmi  i piedi, mi trovavo
lunga distesa.....
fino a che un barlume di acume mi ha illuminato!
E dire che è da settembre del 2013 che vado in DH e uso quei telecomandi
Comunque alla fine sono riuscita a trovare una posizione comoda..

E oggi mentre ero lì con Mr Hercy che scendeva goccia dopo goccia
ho pianto
ho pianto veramente tanto
pensando al prezzo che si deve pagare a questo cancro
per cercare di liberarsene,
ma di questo parlerò in un altro post.

Oggi voglio rivolgere un pensiero di
gratitudine alle infermiere e infermieri (perchè ora c'è anche un infermiere maschio in DH)
perchè sono i nostri angeli
Sono gli angeli del DH

Annamaria

4 commenti:

  1. Cara, ti auguro che tutte le lacrime che hai versato oggi e anche in passato per questa brutta malattia si trasformino in meravigliosi sorrisi di serenità al più presto!
    E mando un pensiero anche io a quegli angeli che si dedicano con amorevole cura ai pazienti che vivono momenti difficili.

    RispondiElimina
  2. Già tesoro, calde lacrime copiose.... poltrone comode di cui si farebbe ben volentieri a meno. E tutto il personale che lavora in questi reparti deve essere predisposto e portato per saper trattare con chi si cura. La prima volta che mi sono seduta su una poltrona simile, l'angelo di turno mi ha rassicurato che...non era una sedia elettrica. Forse era palese la mia riluttanza?!
    Ancora un abbraccio
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Lo chiamavo anch'io "Hercy", e nessuno capiva chi fosse quando lo nominavo :D Ne ho fatte 26 infusioni. Ben26, e parevano non finire mai. Ma ho pianto solo quando ho finito l'ultima, uscendo dal reparto camminando due centimetri sopra al pavimento: ho pianto di gioia. E' vero, il prezzo è alto, ma è altissima anche la posta in gioco: la pellaccia. E per conservarsela vale la pena pagare, se in cambio si ha in dono il resto della vita con tutte le cose meravigliose che la riempiono.

    RispondiElimina
  4. Le tue sono davvero parole di ispirazione, mi stupiscono sempre per la forza che ne traspare...
    Buon weekend, con tanta serenità... : )

    RispondiElimina