Guardavo fuori dalla finestra dell'ambulatorio, il cielo era di un azzurro emozionante, mentre l'oncologo mi spiegava i dettagli della chemio che avrei iniziato il giorno successivo... e pensavo a come fosse possibile un cielo di un azzurro simile in una giornata così grigia per me...

mercoledì 9 gennaio 2019

da un sogno .... il Coro Work in Progress !!!!



Un'immagine: 
avete presente quando da una piccola crepa sul marciapiede 
spunta una margherita?
Io mi incanto a guardarla.
L' idea del coro è nata in una stanza 
del DH dell'Irst di Meldola quando facevo le terapie.
In quel periodo grigio ascoltavo nelle ore trascorse lì
nel mio ipod in modo ossessivo 
cinque- dieci - quindici- venti volte 
e anche più
sempre la stessa canzone.
E' una canzone che narra di un pittore
che descrive la Vita con i colori 
che la Vita stessa gli mette a disposizione.
Allora io pensavo che al di fuori della finestra
di quella stanza dalla quale vedevo scorci 
di cielo azzurro
c'era la Vita con tutti i suoi colori:
il giallo del sole, il rosso dell'amore
il verde della frutta acerba e dei prati
il blu della notte.
E' nato, allora un sogno.
Dicevo a me stessa che un giorno 
mi sarebbe piaciuto cantare QUELLA canzone 
con un coro.
Era il SOGNO al quale in quel momento mi sono aggrappata!
Finito l'ambaradan delle terapie
ho proposto a due amici, Tommaso e Rosa 
l'idea di un  coro.... un pò alternativo...
A loro l'idea è piaciuta e ... 
il passaparola ha fatto il resto!
(Siamo 7 musicisti e 38 coristi)

PS: Quella canzone poi è stato il primo brano 
che abbiamo messo in repertorio!

Ecco: per me il Coro Work in Progress 
per me è quella margherita che spunta dal marciapiede!

Siamo un coro che si esibisce gratuitamente 
per associazioni di beneficenza.
Per contatti usare la mia mail
Abbiamo anche una pagina FB



Azzurrocielo

19 commenti:

  1. FAvoloso!!!!
    Un progetto... un sogno.. è quello che serve quando si attraversano certi momennti così duri e bui. Sono una luce che illumina i momentni successivi.
    Complimenti a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ... il mio "gancio in mezzo al cielo e sentirai la strada far battere il tuo cuore...strada facendo.."

      Elimina
    2. Da quando siam nati siamo "strada facendo". In alcuni momenti ancora di più

      Elimina
  2. Complimenti a te e a tutti voi, bellissima iniziativa. Buona continuazione di giornata e di anno nuovo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo per questo tuo coro.
    È qualcosa che sento molto vicino a me ..senza scendere troppo nei particolari .
    Ciao Max

    RispondiElimina
  4. Ma è una bellissima iniziativa. Dovesse venirmi in mente qualcuno a cui suggerirla ti avviserò. Un abbraccio cara💛

    RispondiElimina
  5. Annamaria, ma che bello!
    La musica è veicolo di emozioni e di sentimenti. Incrocio le dita perché questo progetto voli alto!
    Un bacione 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! Si è vero la musica, così come la scrittura è terapeutica e insieme a tutto il coro abbiamo qualche progetto. Un bacione a te e ai monelli

      Elimina
  6. La decisione è ottima e forse di più perchè il coro è un insieme di energie che produce... energie, appunto. Ho cantato per qualche anno in un coro a cappella che provava la sera quando ero stanca e desiderosa di mettermi in pigiama... ogni volta dera una lotta con me stessa ma quando tornavo ero sveglia, agile e allegra.
    Brava! E bravi tutti i coristi e musicisti per la creatività del progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo Sari, richiede energie e impegno per preparare i brani e i pezzi. Noi siamo un coro alternativo ai soliti cori polifonici, ma ti assicuro che abbiamo l'energia di un treno in corsa!!!!!

      Elimina
  7. bello !! bellisssimaaa iniziativa ...i sassi in cui inciampi nel tuo cammino ..Vita..puoi farne ..niente!! ..ma puoi farne dei ponti bellissimi ..o dei cori ;)))
    vado a vedere pagina FB
    abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente di più vero Tissi! In questi mesi sono stata impegnata con la Vita e , tutto sommato è un bellissimo impegno! un abbraccio

      Elimina
  8. Un coro che è un sogno realizzato, buon Natale e felice anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmamma mia quanto tempo è passato! Mi era sfuggito il tuo messaggio, dispiace sob sob. Che dire... il 2020 non è iniziato proprio bene, speriamo nei prossimi mesi si riprenda. ciao!

      Elimina