Guardavo fuori dalla finestra dell'ambulatorio, il cielo era di un azzurro emozionante, mentre l'oncologo mi spiegava i dettagli della chemio che avrei iniziato il giorno successivo... e pensavo a come fosse possibile un cielo di un azzurro simile in una giornata così grigia per me...

venerdì 8 agosto 2014

E oggi ultimo giorno......





                                                                         
   


                      Oggi ultimo giorno di radioterapia                                  

La sala d'attesa è piena , stranamente , perchè di solito ci sono poche persone 
che si avvicendano.
Oggi sono qui per l'ultima dose di radioterapia
e mi guardo intorno
Ogni tanto mi piace fermarmi ad osservare
(ma i ..... miei mai?!)
Con la sala piena e divanetti, sedie e poltrone occupati
ce n'è da osservare...
C'è la coppia 60enne, lei vestita elegante con un abitino in bianco e nero
tutto pizzi e volant, sandali neri tacco alto, occhiali da vista neri con qualche strass...
lui... capelli bianchi a spazzola, t-shirt nera, calzoni al ginocchio, 
all star converse con borchie...
una strana coppia, a prima vista si direbbe che non abbiano nulla in comune
eppure hanno un bellissimo atteggiamento di complicità
sicuramente saranno insieme da diversi anni

Poi ci sono altre coppie forse 70enni che fanno tenerezza
sembrano spauriti 
perchè siedono vicini vicini, come per farsi coraggio;

C'è il classico "polemico" al quale non va nulla bene,
se lo chiamano un pò in anticipo non era pronto, 
se lo chiamano un pò in ritardo , sono sempre in ritardo e 
chissà cosa stanno facendo...
insomma ....'na palla di uomo !

C'è l'altro soggetto polemico pure lui
per il ritardo dovuto ad un guasto dell'acceleratore lineare
perchè il tecnico che lo sta riparando evidentemente
 non è dotato di bacchetta magica di Harry Potter 
e un pochino di tempo ce lo impiega

Ah, c'è poi un uomo sui 60 anni che ama i colori sgargianti
l'ho visto ogni giorno sfoggiare t-shirt arancione, giallo canarino, 
verde fluo, blu elettrico con la sua immancabile
tracolla che non molla mai:
chissà farà radioterapia anche con quella?!

Poi è il mio turno: al microfono hanno chiamato il mio nome
entro nel corridorio , vado in camerino , indosso il camice
e aspetto che mi chiamino dalla stanza...
In un mese non avevo mai osservato bene l'acceleratore lineare
quello che mi ha irradiato ben bene la parte dove il cancro 
aveva fatto i comodi suoi
mi posiziono sul lettino 
i tecnici mi sistemano con le coordinate allineate con i tatuaggi
di centratura
e via si parte...
è l'ultima irradiazione  
e mentre non mi devo muovere
mentre l'acceleratore lavora 
mi scendono le lacrime, tante , tantissime
senza un perchè
dovrei essere felice , sono arrivata alla fine  anche di questa tappa
ma le lacrime continuano a scendere
in fondo mi sono anche affezionata 
a questo appuntamento quotidiano...
Finito. Posso muovere le braccia
Mi alzo saluto e ringrazio il tecnico 
e pian pianino , la stanchezza è tanta , 
aspetto in ambulatorio la dottoressa per il foglio di dimissione per l'oncologo.
Esco, saluto gli ultimi pazienti rimasti
abbraccio con affetto Susanna dell'accettazione
e la ringrazio per le volte che abbiamo chiaccherato, 
che mi ha ascoltato
quando avevo bisogno di raccontare...

Il cancro è anche questo: incontri di persone speciali

Annamaria  

8 commenti:

  1. Carissima, hai raggiunto un'altra tappa importante per te in questa lotta. Forza! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maris!...la strada è ancora lunga, ma arriverò in fondo alla salita!
      Annamaria

      Elimina
  2. Immagino il sollievo... complimenti per questo nuovo traguardo! : )

    RispondiElimina
  3. Tesoro mio, ho letto tutto... Di corsa, perchè ho già "perso" troppo tempo.
    Sei forte, sei tosta ed io ti voglio bene!
    Ti posso impacchettare un abbraccio fortissimo, di quelli che ti tolgono il fiato e che sembra ti possano sorreggere all'infinito?
    Ora spero, ancor più di prima, che ci sarà un giorno in cui ci incontreremo, ci guarderemo negli occhi e ricorderemo tutti i messaggi che ci siamo scambiate da quando ci siamo conosciute! Perciò ti dico: a presto cara amica mia...

    RispondiElimina
  4. Ciao Annamaria... è un piacere conoscerti e leggere le tue parole...
    Un saluto affettuoso ed a presto.
    Fanila

    RispondiElimina
  5. sono emozioni toste, forti e sincere, un'altra tappa importante è stata oltrepassata, ora ti meriti un pò di pace e tranquillità...un abbraccio forte.glo

    RispondiElimina
  6. Ciao Annamaria,
    ho trovato il tuo blog dalla carissima Maris.
    Hai fatto bene a scegliere un cielo con le nuvole, ma azzurro:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  7. Ed ora un attimo di pace. Senza arrovellarsi troppo.
    Un abbraccio, con affetto
    Susanna

    RispondiElimina