Guardavo fuori dalla finestra dell'ambulatorio, il cielo era di un azzurro emozionante, mentre l'oncologo mi spiegava i dettagli della chemio che avrei iniziato il giorno successivo... e pensavo a come fosse possibile un cielo di un azzurro simile in una giornata così grigia per me...

lunedì 19 gennaio 2015

La tenacia della vita


stamattina ho ritrovato una foto
nella cartella del pc
fatta più di un paio di anni fa 
durante l' ultima vacanza trascorsa sulle Dolomiti
e riguardandola
il mio pensiero è andato
ad S. una splendida grande donna 
che ho conosciuto 
in DH quando entrambe
facevamo la chemioterapia.


Queste campanelle fotografate in montagna
mi hanno fatto ripensare  alla sua
storia infinita col cancro
che non le risparmia nulla
ma che non le toglie la 
determinazione a lottare e a non arrendersi, 
che non riesce a smorzarle  il sorriso
e non le spegne l'allegria che ti trasmette
nonostante ti stia raccontando che 
il cancro si è "trasferito" al fegato, 
che poi abbia avuto problemi
qui , problemi là ...una storia infinita, appunto.

E così come la forza e la tenacia della vita
fanno spuntare e crescere
delle viola campanelle in mezzo alla roccia
facendo capolino da una piccolissima minuscola 
fessura,
la tenacia alla Vita  dà la forza per non arrendersi
anche , ma soprattutto,  quando le cose vanno non proprio bene.
(dedicato a tutte le persone che non si arrendono..mai!)




11 commenti:

  1. Spesso proprio dai posti più angusti nascono i fiori più belli ed anche negli esseri umani, spesso esce forza e coraggio anche quando si pensa di non averne più.... ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Renata, è proprio così, e ti ritrovi aggrappata alla Vita come non avresti mai immaginato fosse possibile

      Elimina
  2. Che bella questa tua dedica cara Annamaria. A tutte le persone che riescono a fiorire tra le rocce.
    Sperando che serva anche a coloro che invece hanno la fortuna di sbocciare nel terreno fertile, concimato, tra l'erbetta tenera..e non se ne rendono conto e si perdono dietro a falsi problemi :)
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  3. La forza d'animo, la tenacia, il coraggio, la pazienza sono tutte doti fondamentali per lottare, per superare tutti gli ostacoli e le difficoltà che la vita ci riserva.
    La fermezza d'animo tenace la può dimostrare solo una persona saggia e tu lo sei carissima Annamaria-
    Sei una donna molto saggia e sapiente.
    La delicata immagine delle campanelle viola parla da sola e dice tutto...
    Un forte abbraccio e buona giornata serena da Beatris

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie per la gradita visita che mi hai fatto.
    Purtroppo conosco questo "argomento" e non posso che condividere in pieno tutto ciò che scrivi, anzi, ti giro i link di due miei vecchi post ... sembra veramente strano ma ...

    http://basadone.blogspot.it/2010/03/34-testarda-voglia-di-vivere.html

    e

    http://basadone.blogspot.it/2010/05/100-giornata-no.html

    a presto.

    RispondiElimina
  5. Una foto davvero significativa

    "la tenacia alla Vita dà la forza per non arrendersi
    anche , ma soprattutto, quando le cose vanno non proprio bene.
    (dedicato a tutte le persone che non si arrendono..mai!)"

    Grazie per il tuo post carico di speranza e fiducia, porterò con me questa frase.

    RispondiElimina
  6. Sono stata parecchio impegnata in questi giorni , ieri sera ti pensavo e sono passata da te ....ho letto tutti i post arretrati e ho urlato," sbuffato" e gioito per te . Volevo lasciare un commento ma ero un po' stanca ...ora eccomi . Ho avuto casi di tumore, così io chiamo quello che tu chiami cancro, in famiglia compresi i miei genitori, mia madre giovanissima nei lontani anni 50 ...oggi (lavoro in farmacia) ci sono tante speranze.....bisogna corazzarsi di tenacia (anche a me piace questa parola) . Ti capisco quando parli di parole, sguardi, strette di mano.....e le continue visite.......mia figlia ha avuto un intervento a cuore aperto a 23 anni. Comunque ci vuole tenacia Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. la tenacia e la forza di vita la dobbiamo cercare dentro di noi....la si da scontato quanto tutto va bene...anzi ci si lamenta per nulla...ed è solo quando siamo di fronte alle grandi difficoltà che riusciamo a capirne l'importanza.....baci.glo

    RispondiElimina
  8. Cara Annamaria, davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi mai, ma lottare sempre ...Tu lo stai facendo e come quel piccolo fiore sbocciato tra le rocce, con la tua forza e coraggio ti stai aggrappando alla vita. Sei una donna eccezionale....nonostante tutto riesci a pensare anche agli altri....Un abbraccio. Antonietta

    RispondiElimina
  9. Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  10. Mai arrendersi davanti alle difficoltà. io prendo tutto come una sfida con me stessa e non mi lascio abbattere.
    una buona giornata a questo blog

    RispondiElimina